venerdì 17 giugno 2016

Cibo



Parlare di cibo mi viene molto facile...sono sempre stato una buona forchetta e da sempre amante del cibo in generale...non sono schizzinoso anzi..

Il periodo adolescenziale sono stato bello pienotto a tal punto che venivo deriso qualche volta,in particolare mi ricordo quando per la prima volta assaggiai una caciotta e mi piacque...da allora mi chiamavano caciotta e a me dava fastidio,non ho dei ricordi precisi e sinceramente non so quanto mi abbia condizionato questa cosa..
Sui 18 anni dopo lo sviluppo e facendo attività sportiva, diventai più magro... interessante e con più personalità...non troppo alto ma con il fisico asciutto..

Dall'inizio dell'Università è stato difficile mantenere la forma anche perché a posteriori penso che quel periodo io fossi depresso ma inconsapevolmente..non so se è un modo per trovarmi una giustificazione ma ne sono quasi certo...

Tuttavia sono stato sempre sui 72..altezza 1,73..
Questo o equilibrio si è interrotto nel momento in cui sono stato lasciato dalla mia ragazza,infatti nell'immediato ho perso 7-8 kg..non mangiando per giorni...poi successivamente,non svolgendo attività e chiudendomi sempre di più in me stesso sono arrivato a pesare 88 kg..15 kg in più del mio peso abituale...



Ora rifletto a cosa provo nel mangiare e quando e come lo faccio...
Mi rendo conto che mangio come se non avessi un fondo,senza pormi un limite,come un pesce rosso che si mangia tutto quello che viene messo nell'acqua..
Oltre al fatto di mangiare molto mi rendi conto di mangiare in maniera sbagliata..quasi compulsiva,come per placare qualche altra necessità che non sia il semplice nutrirsi..
In particolare mi capita che quando mi chiama qualcuno...ho bisogno di mangiare per gestire un senso di paura nell'affrontare la chiamata...stupida che possa essere..
Forse per placare uno stato ansioso..

Mi rendo conto che non assaporo il cibo..mangio e basta..un po' come quando vedo un film o sto su internet quasi per perdere tempo...come se non mi importasse...

Un'altra cosa che ho notato è che se mi viene chiesto che vuoi mangiare, io non so che rispondere,non avrei preferenze andrebbe bene anche sempre pasta in bianco...Un po' come nella vita, mi prendo quello che gli altri mi danno..rimanendo spettatore e non attore...

Mi capita di avere dei sensi di colpa subito dopo aver mangiato ma finiscono dopo poco,quando torno ad avere fame...la dieta non sono in grado di farla,bisogna avere una forte determinazione per iniziarla e portarla a termine...Ora mi godo la mia pancia..quasi la voglio far crescere per vedere fino a che punto riesco ad arrivare prima di rendermi conto che sto diventando una vacca..

Secondo me,Il cambio di stile di vita è determinato da un cambio di mentalità  dovuta ad un evento(esempio quando sono stato lasciato)...un evento,positivo o negativo, che faccia trovare forza e paradossalmente dimagrire non sará più un peso...

Per ora mi sta bene così,l'unico grande inconveniente è carenza di figa e rifare il guardaroba...




Nessun commento:

Posta un commento