lunedì 13 giugno 2016

Istinto o ragione


Nel momento in cui tutto va male, e che sicuramente andrà peggio..ho molto tempo per pensare..
Pensavo a quanto ormai sono diventato razionale a discapito dell'istintività..

Quando ero istintivo ero molto più vitale,sicuro di me e propositivo...Ora quando di mezzo ci s'è messo il cervello è stato un macello...Perdite di tempo per immaginare le possibili conseguenze e immaginare scenari utopici che mi fanno tornare indietro e bloccarmi...fermarmi dove mi trovo senza più muovermi..incapace di prendere la più stupida delle decisioni....

L'istinto mi ha fatto vivere e penso che la ragione mi abbia fatto arrivare fin qui..
In particolare la scelta dell'Università fatta razionalmente pensando di farla perchè altrimenti in futuro mi sarei potuto pentire...piuttosto che andare a lavorare che era quello che avrei voluto fare..

Probabilmente se fossi andato a lavorare ora avrei rimpianto non essere andato all'Università ..e forse questo tipo di ragionamento che mi blocca...pensare alle infinite stradae possibili e aver paura di percorrerne una per la paura di sbagliare strada...

Quando ero istintivo ero molto più vivace,sveglio,attivo...Ora sono un vegetale con le sue paranoie in testa...le stesse frasi che si ripetono in un loop diabolico...

Secondi me è un po' come l'attaccante di calcio fa' gol...le giocate escono istintivamente e non perchè razionalmente pensa tutte le possibili conseguenze..Molte olte infatti se viene chiesto come abbai fatto la risposta è: non lo so mi è venuto di farlo è l'ho fatto..

Reprimere l'istinto secondo me è il modo migliore per essere accettati da tutti..l'istinto di provare rabbia,l'istinto di fare sesso,l'istinto di sopravvivenza  e di felicità..
Quando vedo qualcuno che prova rabbia lo invidio....da pazzi!



Nessun commento:

Posta un commento